La Biblioteca digitale molisana e abruzzese (BDMA) nasce da un’idea di Lorenzo Di Stefano, curatore del progetto dal 2012, con il patrocinio dell’Associazione di promozione sociale Bisaccia.

Collaborano all’iniziativa Maria Teresa Di Mele, Mara Di Pietro, Angelo Iocco, Aleandro Lombardi, Lucio Lucarelli e Arianna Manes.

.

Lorenzo Di Stefano

Nato a Termoli (CB) nel 1989, residente a Montenero di Bisaccia (CB), dal 2012 fondatore e curatore della Biblioteca digitale molisana. Nel 2016 consegue con lode, presso l’Università degli studi di Teramo, la laurea magistrale in Scienze politiche. Nel 2022 ottiene il dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Corsica “Pasquale Paoli”. Fra i suoi principali interessi di ricerca vi sono la Storia politica, regionale, sociale e del lavoro.

.

Angelo Iocco

Nato a Ortona (CH) nel 1995, residente a Orsogna (CH) e poi dal 2009 a Lanciano (CH), ha frequentato il Liceo ginnasio “Vittorio Emanuele II” di Lanciano negli aa. 2009-2014. Iscritto successivamente all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, alla Facoltà di Lettere e Scienze della Formazione, si laurea nell’aa. 2018/19 con una Tesi di Laurea in “Storia dell’arte medievale” riguardante l’architettura gotica in Abruzzo e Molise, in particolar modo sull’architetto lancianese Francesco Perrini. Studia ancora a Chieti, è socio del Centro di accoglienza “Bottega del Viaggiatore errante” di Lanciano, del Gruppo CATA Compagnia Tradizioni Teatine di Torrevecchia Teatina, del Centro di documentazione musicale “Francesco Masciangelo” di Lanciano; pubblica articoli su riviste online, come VastoAbruzzo: Blog di Abruzzesistica, e presso la Rivista Abruzzese di Lanciano.